L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Trinitapoli in Festa nasce come luogo in cui incontrarsi, stare insieme, confrontarsi, organizzare attività ludiche, ricreative e culturali, ma anche fare gruppo e diventare protagonisti del proprio benessere, di quello della comunità e per ridare alla cittadinanza il senso e il piacere di vivere a Trinitapoli.  

L’Associazione organizza convegni, mostre, eventi, manifestazioni, raccolta fondi per beneficenza, corsi e attività di formazione professionale, attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extra-scolastici, produrre strumenti audiovisivi e multimediali o quant’altro sia utile per favorire l’approfondimento tecnico o divulgare la conoscenza ad un più vasto pubblico di tutti gli argomenti relativi alle finalità dell’associazione.  

I proventi degli eventi, al netto delle spese sostenute, saranno devoluti in beneficienza ad Associazioni di Volontariato o ad Altri Enti. Altre risorse saranno investite nell’acquisto di stand e strumentazioni per migliorare la qualità degli eventi proposti.

Il nostro impegno non nasce solo da un forte senso di solidarietà, bensì da un accurato senso di volontariato teso alla partecipazione, al miglioramento, alla qualità della vita delle persone che vivono nella nostra Comunità. Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona. 

L’Associazione si occupa di realizzare durante l’anno numerose manifestazione culturali ed enogastronomichetra cui:

Carnevale in Piazza, ormai giunta alla V edizione; 

Giornate Medioevali e rievocazione storica di Trinitapoli, new entry a partire dal 2019; 

Mercatini a km 0, II edizione, con la promozione e l valorizzazione dei prodotti tipici locali; 

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici Italiani, Matching Street Food, II edizione, con la valorizzazione del Borgo Autentico di Trinitapoli;

Presepe Vivente e mercatini di Natale, II edizione;

Pizzeria in Piazza, organizzata per 3 edizioni consecutive e ferma dal 2016. Inoltre, vengono effettuate altre attività in collaborazione con l’Ente locale e con le altre Associazioni che chiedono la nostra collaborazione.